APQP PPAP HARMONIZED STELLANTIS v2022 (Riconosciuto Stellantis)
Codice: A30
1. OBIETTIVO E CONTENUTI
Armonizzando i precedenti standard PSA e FC, Stellantis ha definito e adattato i processi di APQP e PPAP per gestire la qualità dei propri fornitori nelle fasi di sviluppo e di produzione di serie. Questo corso di formazione è obbligatorio per i Project Managers e i Quality Managers e raccomandato per gli altri membri del team APQP dei fornitori Stellantis che si occupano dello sviluppo di nuovi prodotti, in accordo agli standard armonizzati rilasciati da Stellantis e come definito nel documento “Stellantis Quality Requirements for Suppliers (QRS)” [rif. 01276_22_00061 (docinfo IT system) o PRO.00109 (BeStandard)].
Il corso viene erogato in lingua italiana o in lingua inglese da docenti qualificati, nell’ambito di un accordo con Euro-Symbiose, società del gruppo TRIGO che ha ricevuto in esclusiva da Stellantis il mandato per lo sviluppo e l’erogazione di questo programma formativo.
Attraverso esercitazioni e casi studio, i partecipanti saranno guidati alla comprensione della metodologia APQP e PPAP Stellantis secondo il seguente percorso didattico:
-
requisiti e peculiarità del processo APQP e PPAP Stellantis versione 2022;
-
criteri di valutazione dei deliverables della Griglia APQP;
-
ruoli e responsabilità dei fornitori e di Stallentis, nonché all’interno del team Stellantis;
-
introduzione agli applicativi IT definiti da Stellantis per la gestipone del processo APQP (PLM, CQMS-AUROS);
-
definizione di un piano d’azione per l’implementazione dei requisiti APQP e PPAP Stellantis all’interno della propria organizzazione
2. PRE-REQUISITI
-
precedente partecipazione a corsi di formazione sulle metodologie APQP e PPAP o esperienza lavorativa nei processi di APQP e PPAP;
-
completamento di un modulo di e-learning introduttivo, obbligatorio per poter accedere al corso di formazione (durata: 1 ora circa).
3. ESAME
Al termine del corso è previsto un esame finale della durtata di 90 minuti per il conseguimento dell’APQP PPAP STELLANTIS Training Certificate.
E’ inoltre disponibile un modulo e-learning, da svolgere 2-4 settimane dopo il completamento del corso di formazione, finalizzato al riesame dei temi trattati attraverso un caso studio con la relativa valutazione dei deliverbales.
4. DESTINATARI:
-
• obbligatorio per Project Managers e Quality Managers
-
• raccomandato per tutti gli altri membri del team APQP: Quality Engineers, Design Engineers, Addetti alla validazione di prodotto, Tecnologi di processo, Responsabili di Produzione, Responsabili Area Logistica, Responsabili Area Commerciale, Auditor interni IATF 16949.
DURATA: 2 giorni
COSTO: € 900,00 + I.V.A.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto Stellantis