Aerospace Auditor Transition Training (AATT - riconosciuto IAQG)
Codice: C17
Obiettivo e contenuti: il corso, riconosciuto a livello mondiale tramite accordo con IAQG, è progettato per ridurre la variabilità di giudizio dei valutatori e per fornire agli stessi un rigoroso processo di gestione e conduzione delle attività di audit.
Il contenuto del corso, sviluppato da Plexus International, è stato preparato, per gli aspetti linguistici, per quelli strutturali e per l’individuazione delle Normative Cogenti applicabili per l’Italia, da Plexus Management Systems.
Il corso prevede una parte preparatoria on-line obbligatoria, attraverso due esami di verifica del proprio livello di conoscenza normativo ed applicativo ed un modulo di approfondimento sui contenuti della norma UNI EN 9100:2009, ed una successiva parte in aula della durata di 4 giorni.
Il corso in aula combina attività di gruppo ed individuali, casi studio ed esercizi su come condurre l'attività di verifica ispettiva, sulle modalità di pianificazione e sulle tecniche da utilizzare per raccogliere le evidenze oggettive, secondo le indicazioni della ISO 19011 ed il seguente percorso tematico:
-
introduzione alla norma UNI EN 9100:2009: la storia, i destinatari, i contenuti e le finalità della norma nell'ambito dello scenario aerospace;
-
collegamento tra moduli didattici svolti on-line ed il corso in aula: integrare i differenti moduli formativi nell’ottica di creare continuità didattica su contenuti e skill professionali;
-
pre-audit e stage 1;
-
pianificazione dell’audit: finalità e obiettivi, strumenti, modalità operative, elementi critici;
-
audit all’Alta Direzione: strumenti, modalità operative, elementi critici, casi studio e simulazioni di attività di audit all’Alta Direzione;
-
audit ai Process Owners: strumenti, modalità operative, elementi critici , casi studio e simulazioni di attività di audit ai responsabili dei processi del sistema di gestione per la qualità aziendale;
-
audit ai processi: strumenti, modalità operative, elementi critici , casi studio e simulazioni di attività di audit ai processi del sistema di gestione per la qualità aziendale;
-
conclusioni, reporting e raccomandazioni per la certificazione;
-
audit di sorveglianza, di rinnovo della certificazione e audit speciali.
Durante il corso, i partecipanti saranno valutati attraverso le attività di gruppo ed individuali svolte, la simulazione di un audit e un esame finale costituito da una parte on-line e da un colloquio orale.
A coloro che supereranno positivamente tali prove, sarà rilasciato un certificato attestante il superamento dell'esame e riconosciuto a livello internazionale (IAQG).
Tutti i dettagli sul percorso organizzativo e sul calendario del corso AATT sono disponibili sul sito www.plexusintl.com oppure contattando la nostra segreteria.
Avviso: il programma AATT viene erogato a livello globale tramite docenti qualificati localmente di Plexus International. Questo programma AATT è un programma Plexus International e Probitas è l'Organismo di Approvazione dei Fornitori di Formazione (TPAB) per Plexus International.
Destinatari: Auditor di parte prima, parte seconda o parte terza, Assicurazione Qualità, Qualità Fornitori.
Durata: 4 giorni (esclusi i moduli on-line preliminari a carico dei singoli partecipanti)
Costo: € 2.100,00 + I.V.A.